sabato 15 dicembre 2012

Penelope Sulla Luna



Penelope Sulla Luna
Renfe Club -Ferrara-
9/11/2012



Una sera decido di mettermi in viaggio per andare ad ascoltare un gruppo, stasera suonano i Penelope Sulla Luna che presentano il loro nuovo album. Quindi direzione est, verso Ferrara. Due amici come compagni di viaggio. Percorriamo quel tratto di pianura che separa la bassa modenese da Ferrara in una delle prime sere piovose di autunno. L' auto diventa una “macchina del tempo” . Attraversiamo quello che sono stati questi mesi per noi e per la gente di queste terre. Il pensiero va anche inevitabilmente a tutti quei musicisti e quello che hanno dovuto affrontare. Sale prove rese inagibili, il non poter recuperare i propri strumenti in case a loro volta inagibili, momenti in cui suonare non rientrava nemmeno nella lista delle priorità. Ricominciare come comunità e sbattersi il doppio mossi dalla stessa passione.
Arriviamo che il locale è ancora chiuso e così facciamo tappa al vicino bar, torniamo così per una sera adolescenti che aspettano il gruppo che suonerà di lì a poco.
Finalmente entriamo all' interno del Renfe -che ben presto si riempie per l' occasione- arriviamo che il gruppo spalla ha appena finito di suonare. Dopo una breve pausa i Penelope Sulla Luna iniziano e mi faccio trasportare dalle note, un suono spesso e progressivo che sembra scendere lungo un fiume verso valle. Temevo subito di essere sopraffatto da rumore indistinto ma i suoni sono regolati in maniera eccellente e il locale è grande il giusto per “contenere” il tutto . Il pubblico è attento e porge l' orecchio alla trama che il quartetto tesse annodando fili alle cui estremità mi sembra di intravedere gruppi come Deftones e And so I watch you From afar, nelle parti più dure , Sonic Youth e Pelican in quelle più morbide. Esserne influenzati senza mai citare in maniera pedante. Conosco da Tom da anni, riconosco il suo stile preciso e ficcante nel suonare la batteria, i suoi di compagni di avventura dimostrano affiatamento, incessante voglia di colpire l' ascoltatore e mostrare finalmente a tutti quello che deve essere stato il frutto di un lungo e ricercato lavoro. Ci riescono. La colonna sonora ideale per una sera piovosa di inizio autunno, domani è già tempo di pensare a nuovi concerti e nuove brani, qualcuno imbraccerà il suo strumento e tornerà a fare musica in questo lembo di terra tra il mare e le montagne.


http://penelopesullaluna.wordpress.com/
 
,

Un ringraziamento particolare a Fabio e Jonathan miei compagni di viaggio in questa “scorribanda”  fuori porta.

Nessun commento:

Posta un commento